Prenota visita +39 0444 966230

L'Aggiustamento chiropratico

Dopo anni di insegnamento ed esperienza i dottori in chiropratica diventano esperti nell’applicare la giusta quantità di forza, con la profondità e velocità della correzione e la direzione precisa e ben studiata.  Ci sono molte tecniche usate per ripristinare il movimento corretto delle vertebre e per riallineare la vertebra fuori sede. Di solito il chiropratico usa le mani, ma può utilizzare uno strumento specializzato come il martello “attivatore”,  o applicare i cunei S.O.T. per aggiustare l’osso sacro e il bacino.  Ci sono anche i lettini speciali con segmenti che si spostano e cadono quando spinti, sviluppati dopo anni di ricerca dai chiropratici.  A volte, il chiropratico è particolarmente interessato alla 1° vertebra cervicale (l’atlante) e usa una tecnica molto specifica e precisa per aggiustare questo importante segmento cervicale.

Ogni aggiustamento è fatto secondo l’età, misura corporea e problemi spinali specifici. Può essere un movimento veloce oppure una pressione lenta e costante. La Chiropratica è un’arte come è una scienza. Anche i neonati possono ricevere gli aggiustamenti – ci sono tecniche specificamente studiate per loro, spesso utilizzando una pressione digitale specifica.

Spesso un paziente sente “uno scricchiolio” durante l’aggiustamento…  Questi rumori sono generati quando del gas viene liberato dal fluido articolare durante una distrazione veloce delle superficie articolari.  È simile al rumore che si sente quando si apre una lattina di Coca Cola e non è dannoso in alcun modo per le vertebre.

Lo scopo dell’aggiustamento è sempre quello di normalizzare il funzionamento spinale e di  rimuovere l’interferenza nel sistema nervoso.  Rimuovendo le interferenze del sistema nervoso si permette alle capacità innate di guarigione di funzionare correttamente.  Non deve essere confuso con una “manipolazione”…  La letteratura scientifica avverte che, “Una correzione vertebrale è molto più sicura ed efficace quando è effettuata da un dottore in chiropratica.” 

Manga P., Angus D., et al., “The Effectiveness and Cost Effectiveness of Chiropractic Management of Low Back Pain.”  The Ontario Ministry of Health. Ottawa, Canada. (Aug. 1993). 

Testimonianze